Villa Neoclassica alle porte di Bologna

LA VILLA NEOCLASSICA ALLE PORTE DI BOLOGNA

La Storia di Villa Palazzona di Maggio

La Villa Palazzona di Maggio, situata sulle colline di Ozzano Emilia in provincia di Bologna, è una magnifica espressione dello stile neoclassico bolognese di fine ‘700.

Ma la sua storia nasce nel XVI secolo. Le prime tracce ufficiali sono legate ad una perizia catastale del 1581 e convenzionalmente da quell’anno si celebra l’edificazione della Villa.

Immersa in un ampio parco all’inglese sorge su un insediamento romano nelle vicinanze della città di Claterna che attorno al 40 a,c. fiorì e prosperò.
Risale invece alla fine del 700 l’attuale architettura in stile neoclassico, opera del bolognese Angelo Venturoli.

La Villa fu ceduta e acquistata da alcune famiglie appartenenti alla nobiltà bolognese, come i Conti Riva, i Conti Hercolani e Malvezzi.

A questi ultimi si devono gli importanti lavori di ristrutturazione della cappella gentilizia dedicata alla Beata Vergine Addolorata (1873).

scalinata palazzona di maggio

Alla fine dell’ottocento la proprietà passò nelle mani del celebre latinista Giovan Battista Gandino, che era solito ospitare alla Palazzona alcuni tra i più importanti studiosi, intellettuali, letterati, artisti e borghesi illuminati.

Tra i personaggi di spicco usi a frequentare la Villa ricordiamo Giosuè Carducci, Giovanni Pascoli, Olindo Guerrini ed Enrico Panzacchi, vere figure di riferimento della cultura e della scienza italiana e internazionale.
Dopo essere stata acquista dalla famiglia Venturi, a cavallo della seconda guerra mondiale, nel 1961 l’insigne professor Luigi Perdisa divenne il proprietario della Palazzona.

Il nipote Alberto nel 2010 commissionò all’ architetto Sandro Breschi importanti lavori di restauro, che riportarono il complesso al suo antico splendore.

La Villa Palazzona di Maggio, situata sulle colline di Ozzano Emilia è una magnifica espressione dello stile neoclassico bolognese di fine ‘700.

Compila il form sottostante per ricevere informazioni. Ti risponderemo appena possibile.

 

[recaptcha]

Il Bed & Breakfast “Le vigne”

La fantastica ubicazione, in mezzo al verde dei colli e al contempo a pochi chilometri da Bologna, rende Le Vigne un luogo ideale per soggiorni all’insegna del relax e della scoperta dei tesori paesaggistici, enologici e gastronomici dell’Emilia Romagna.

Villa Neoclassica alle porte di Bolognaultima modifica: 2018-07-20T11:21:32+00:00 da redazione